La mia esperienza nella gestione di problemi cardiaci
Ho avuto l’opportunità e la fortuna poter lavorare presso l’Unità di Terapia Intensiva Cardiochirurgica dell’Ospedale di San Donato per circa 4 anni, attualmente insegno riabilitazione cardio-respiratoria nel corso di Laurea Triennale di Fisioterapia dell’Università Milano Bicocca.
Trattare i problemi cardiaci oltre l’ospedalizzazione
Tratto pazienti con problemi cardiaci da diverso tempo. Accetto la sfida di occuparmi della riabilitazione cardiologica post-infarto anche presso il mio studio a Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, una scelta inusuale, ma ritenuta necessaria. Capisco infatti che la riabilitazione cardiologica debba proseguire ben oltre il periodo di ospedalizzazione.
Il vero successo si raggiunge quando riusciamo a far sentire il paziente di nuovo in grado di fare le stesse cose di prima.
Possibili cause dei problemi cardiaci:
- Patologie da malfunzionamento cardiaco
- Patologie da malfunzionamento respiratorio
- Obesità
- Grave stato di immobilità
- Patologie acute respiratorie (covid19, pleuriti, polmoniti)
- Stati di ansia
- Sindrome da apnee notturne
- Esiti di interventi chirurgici addominali
- Patologie neurologiche
- Grave stato di immobilità
- Fratture costali
- Patologie degenerative respiratorie
Ti riconosci in alcune di queste situazioni?
Contattami per fissare il tuo appuntamento!
Ritornare alla normalità dopo un evento cardiaco
Contrariamente a quanto si sente dire spesso, una persona che subisce un infarto o un intervento di cardiochirurgia può tornare come prima. Il recupero delle potenzialità di un paziente cardiopatico rappresenta la sfida più grande per un terapista che esegue la riabilitazione cardiologica. Oltre al recupero fisico, è fondamentale superare la paura del paziente che l’evento possa riaccadere.
L’importanza dell’ambiente nella nei trattamenti per problemi cardiaci
Offrire la possibilità di eseguire la riabilitazione presso il mio studio significa dare al paziente la possibilità di sentirsi a casa durante la riabilitazione. Un ambiente confortevole e familiare può contribuire notevolmente al recupero suo recupero.
L’empatia nella riabilitazione cardiologica
La riabilitazione cardiologica va oltre la mera pratica clinica: è strettamente legata all’empatia che si crea con il proprio terapista. Essa spinge il paziente sempre oltre il proprio limite, ma sempre nel rispetto della massima sicurezza.
Mettere a frutto la mia esperienza per il tuo recupero
La mia conoscenza maturata in molti anni di riabilitazione di pazienti con problemi cardiaci rappresenta un sicuro punto di riferimento. Sarò in grado di supportarti nel tuo percorso di recupero, aiutandoti a fare i passi necessari per migliorare la tua tolleranza allo sforzo, recuperare le funzionalità respiratorie e motorie e raggiungere un buon compenso cardio-respiratorio.
Un programma di allenamento su misura
Ti garantirò un ottimo programma di allenamento preparato appositamente per te, basato sulle tue condizioni fisiche e psicologiche attuali. Il mio obiettivo principale è aiutarti a recuperare la funzionalità cardiaca e la tolleranza alla fatica, dandoti la fiducia necessaria per riprendere una vita piena e attiva.