Sin dall’inizio della mia attività mi sono specializzato in riabilitazione respiratoria. La mia priorità è sempre il benessere del paziente, puntando a riportarlo al massimo delle sue potenzialità attraverso un approccio personalizzato di neuro-riabilitazione. Come fisioterapista e osteopata affronto ogni sfida con passione ed entusiasmo, sfruttando le numerose conoscenze acquisite in più di dieci anni di esperienza sul campo.
Prenota adesso la tua visita presso il mio studio fisioterapico di Sesto San Giovanni e ritrova il tuo respiro.
I miei obiettivi nella riabilitazione respiratoria
Mi occupo di fisioterapia respiratoria dal 2002.
Mi ha sempre dato molte soddisfazioni poter ridare la possibilità al paziente di respirare, perché il respiro è la fonte della vita.
La riabilitazione respiratoria, spesso in associazione con la riabilitazione cardiologica, è un intervento globale e multidisciplinare, rivolto a tutti quei pazienti affetti da malattie respiratorie croniche o acute, che spesso sono limitati nelle attività della vita quotidiana.
La riabilitazione polmonare è un programma per lo più educazionale che ha come principale obiettivo il raggiungimento del livello più elevato di autonomia possibile.
Durante la fisioterapia respiratoria imparerai a fare esercizio fisico con meno affanno. Le lezioni sono offerte individualmente oppure in un contesto di gruppo, in modo da avere la possibilità di incontrare altre persone affette dalla stessa patologia, il che offre l’opportunità di dare e ricevere sostegno tra pari.
A chi serve la riabilitazione respiratoria?
La riabilitazione polmonare è consigliata ai pazienti affetti da malattie polmonari che accusano frequentemente mancanza di respiro e non sono in grado di svolgere le attività quotidiane nonostante l’uso quotidiano di farmaci. Molti pazienti che frequentano i programmi di riabilitazione hanno una diagnosi di BPCO (bronco pneumopatia cronico ostruttiva), ma questi programmi aiutano anche persone con altri tipi di malattie polmonari croniche che limitano la respirazione e l’attività.
Sia che si tratti di recuperare la capacità di respirare autonomamente dopo un ictus, sia di riacquistare la mobilità perduta a causa di una malattia neurologica come la sclerosi multipla o il morbo di Parkinson, mi impegno al massimo per realizzare progressi tangibili.
Reinserire il paziente nella propria vita con la fisioterapia respiratoria più efficace
Uno degli obiettivi per me imprescindibili è di reinserire il paziente nella propria vita, consolidando i risultati raggiunti con la fisioterapia. Per me, la riabilitazione respiratoria non si conclude quando il paziente lascia il mio studio: il mio obiettivo è quello di dotare ciascuno dei miei pazienti degli strumenti necessari per mantenere i progressi fatti e continuare a migliorare. Voglio che ognuno dei miei pazienti sia in grado di tornare a vivere una vita attiva e gratificante.
La riabilitazione respiratoria può migliorare le difficoltà respiratorie di soggetti che abbiano avuto patologie o che siano affetti da:
- Insufficienza respiratoria
- Disturbi Respiratori del sonno (Apnee ostruttive notturne, OSAS)
- Cifoscoliosi
- Silicosi e Asbestosi
- Fibrosi Cistica
- Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
- Enfisema polmonare
Ma nel mio lavoro, ho avuto modo di affrontare una vasta gamma di patologie, tra cui paraparesi spastica, sclerosi multipla, assistenza a pazienti oncologici, morbo di Parkinson, stenosi lombare, riabilitazione post ictus e polineurite.
La mia esperienza e le mie competenze di fisioterapista e osteopata mi permettono di affrontare queste sfide con una visione olistica, integrando trattamenti di fisioterapia e di riabilitazione respiratoria per massimizzare i risultati.
Hai un problema respiratorio e cerchi qualcuno che possa aiutarti a risolverlo?
Prenota la tua seduta di fisioterapia per la riabilitazione respiratoria e ritrova il tuo benessere.
I benefici della Riabilitazione Respiratoria
La riabilitazione nei pazienti che abbiano sofferto di patologie respiratorie si rivela spesso fondamentale per il recupero dell’elasticità polmonare e per assicurare i corretti flussi e volumi respiratori, che garantiscano una migliore ventilazione alveolare e una conseguente buona ossigenazione.
La riabilitazione respiratoria, infatti:
- Migliora la capacità di esercizio
- Riduce la dispnea
- Migliora la qualità della vita
- Riduce la durata delle ospedalizzazioni per malattie respiratorie
- Educa sulla malattia
L’efficacia della riabilitazione respiratoria nei pazienti Covid
Anche per i pazienti colpiti da Covid-19 che abbiano avuto difficoltà respiratorie, o siano stati intubati, la riabilitazione respiratoria può essere fondamentale.
Grazie a questa terapia, infatti, il paziente può iniziare a recuperare una buona elasticità polmonare unitamente al corretto uso del diaframma e della muscolatura intercostale della gabbia toracica.