Cause del mal di schiena
Il mal di schiena può essere dovuto a numerose cause, che non sempre sono immediatamente chiare. Per individuare le cure più adeguate, è importante comprendere le varie problematiche che possono generare tale disturbo. Possiamo distinguere due tipi principali di cause: le patologie o alterazioni strutturali e i sintomi prodotti da altre condizioni.
La colonna vertebrale svolge un ruolo fondamentale nel sostenere la struttura del nostro corpo. Alcune patologie o alterazioni strutturali possono pertanto generare dolore alla schiena. Le deformità della colonna come la scoliosi e le gobbe possono manifestarsi durante la crescita o a causa di dismorfismi strutturali, come un disallineamento del bacino o una diversa lunghezza degli arti inferiori. Tali alterazioni possono avere origine genetica o possono essere causate da cambiamenti funzionali in giovane età.
Ricordiamo che un controllo periodico da parte di un fisioterapista o di un osteopata può aiutare a rilevare eventuali malformazioni strutturali. Con i giusti interventi riabilitativi, è possibile evitare che queste condizioni richiedano un intervento chirurgico correttivo.
Altri tipi di alterazioni, come quelle causate da incidenti o interventi chirurgici agli arti inferiori, possono causare un’andatura scorretta o alterazioni della lunghezza degli arti, provocando dolore alla schiena.
Cause patologiche del mal di schiena
Le patologie come le fratture dei corpi vertebrali, i cedimenti strutturali o le fratture vertebrali causate da incidenti o da osteoporosi grave possono essere tra le cause del mal di schiena.
Sintomi:
- Traumatismi contusivi
- Sintomi da erniazione o protrusione
- Rigidità muscolare
- Traumatismo o stiramento, spasmo muscolare
- Fratture vertebrali
- Sindromi neurologiche del canale midollare
- Patologie neurologiche degenerative
- Prolungata immobilità
- Stabilizzazione vertebrali
- Traumatismi sportivi
- Scogliosi, gibbi
- esisti di intervento di mastectomia
Ti riconosci in alcune di queste situazioni?
Contattami per fissare il tuo appuntamento!
Sintomi del mal di schiena: origine osteoarticolare e muscolare
Il mal di schiena può essere un sintomo di una problematica osteoarticolare, prevalentemente di origine degenerativa o artrosica. Questo include dolori mattutini, notturni o causati da immobilità, o un dolore persistente e non modificabile.
Questo tipo di dolore può anche essere causato anche da problematiche muscolari: se il muscolo cambia la sua consistenza, presentandosi irrigidito, debole, contratto, spastico, gonfio, stirato, teso, o caldo, può alterare la sua funzione generando quindi uno stato doloroso più o meno localizzato.
Mal di schiena da sforzo lavorativo
Un altro tipo di mal di schiena, cervicale o lombare, può essere generato da sforzi fisici eccessivi durante il lavoro. Questo tipo di dolore può coinvolgere sia il muscolo che la struttura ossea. Attraverso efficaci manipolazioni specifiche è possibile distendere la fibra muscolare e favorire il recupero del tono corretto, questi dolori possono essere alleviati in breve tempo.
Per un trattamento adeguato, è fondamentale una diagnosi accurata. Se soffri di mal di schiena, rivolgiti a un professionista del settore per un consulto.