Trattamento manuale zona lombare - fisioterapista e osteopata sesto san giovanni, milano

Negli ultimi anni sempre più neomamme e neo papà scelgono di rivolgersi al mio Studio di Osteopatia e Fisioterapia per sottoporre neonati, bambini e ragazzi ad una terapia manuale, finalizzata spesso a risolvere problematiche che si riscontrano dopo parti traumatici o cattive abitudini.

L’Osteopatia Pediatrica è una branca dell’osteopatia rivolta interamente ai bambini sin dai loro primi giorni di vita. Il fine è quello di valutare tensioni e rigidità muscolari per prevenire l’instaurarsi di problematiche più o meno importanti.

Contattami e prenota adesso la seduta per tuo figlio, insieme gli restituiremo il benessere che merita.

Osteopata per neonati, esserci fin dai primi mesi di vita

La prevenzione, soprattutto nei neonati, è altamente efficace in quanto il loro sistema è così plastico e recettivo che reagisce velocemente.

L’osteopata pediatrico può intervenire infatti sia nei neonati, e successivamente nei bambini di tutte le età seguendo le varie fasi della loro crescita, l’età scolare e prescolare è infatti un momento molto delicato della crescita dei ragazzi.

Nei neonati l’osteopata può trattare e risolvere problematiche di torcicollo miogeno, plagiocefalia posizionale, suzione, coliche gassose, reflusso gastroesofageo, piede torto, metatarso varo, etc…
Molto spesso queste problematiche si instaurano a causa di cattive abitudini ancor prima della nascita: uno scorretto posizionamento intrauterino durante la gravidanza, un lungo travaglio, un parto difficile.

Tutto questo può provocare tensioni muscolari e rigidità articolari che possono essere localizzate a livello dei muscoli del collo, del cranio e della mandibola, compromettendo anche la funzione di suzione e rendendogli quindi difficile l’allattamento.
Contratture e rigidità al collo sono responsabili del torcicollo miogeno che è molto frequente e coinvolge prevalentemente lo SCOM (muscolo sternocleidomastoideo). Possono essere presenti delle alterazioni o deformità al cranio e quindi si parla spesso di testa piatta oppure plagiocefalia posizionale, fenomeno sempre più frequente.

Prenota adesso la seduta per il tuo bambino per un ritrovato benessere.

Osteopata e problematiche digestive del neonato

Anche nel trattamento del reflusso gastroesofageo e delle coliche gassose l’osteopatia è un valido aiuto per i piccoli pazienti. L’osteopata pediatrico valuta tutte le strutture e con manipolazioni molto dolci che gli permettono di intervenire allentando la compressione sul nervo vago, rilasciando il muscolo diaframma, la parete dello stomaco e la parte bassa dell’esofago, inducendo nello stesso tempo una sensazione di generale rilassamento.

 

Osteopata per bambini in età scolare e pre-scolare

Allo stesso modo l’osteopata pediatrico può intervenire durante le successive fasi di crescita del bambino, intervenendo su altre problematiche come piedi piatti o cavi, ginocchia valghe o vare, scoliosi, cifosi e lordosi non fisiologiche, cefalee, problemi della sfera otorinolaringoiatrica come otiti ricorrenti, disturbi del sonno, problemi di bruxismo e di occlusione dentale, stipsi, etc….

 

Quante sedute servono all’osteopata pediatrico per trattare un neonato o un bambino?

Per la mia esperienza, dalle 3 alle 5 sedute in media, a distanza di una settimana, possono essere sufficienti per vedere un miglioramento o la risoluzione totale del problema.

È chiaro che, alla luce di quanto detto, questa è un’affermazione puramente indicativa. Dopo questa fase potrebbe essere necessario fare delle sedute di mantenimento periodiche.

 

Coliche gassose, problemi di suzione, torcicollo miogino, posture scorrette da cattive abitudini: rivolgiti al mio studio per ritrovare il benessere di tuo figlio

Prenota la seduta di fisioterapia e osteopatia per tuo figlio, insieme lo faremo stare meglio.

Sintomi trattabili con Osteopata pediatrico

Hai bisogno di un trattamento?

Open chat
1
Scan the code
Ciao
Come posso esserti utile?