Nell’area ortopedica la fisioterapia post intervento, ovvero la riabilitazione ortopedica, è il metodo più sicuro ed efficace per il recupero delle funzionalità perse e la ripresa del proprio stile di vita.
Come si può comprendere l’affidarsi ad un fisioterapista esperto è il miglior punto di partenza per un buon recupero e per poter eseguire il percorso migliore e l‘esperienza maturata nel recupero dei pazienti ortopedici è da considerarsi quella maggiormente consolidata nel mio lavoro.
Contattami per prenotare la tua visita e prenditi cura di te.
Riabilitazione ortopedica post intervento, protesi e traumi
Quando i pazienti si rivolgono a me per iniziare un percorso di riabilitazione ortopedica assieme, sia esso post intervento chirurgico o post traumatico, uno degli aspetti per me importanti è quello di poter prevedere la durata e i tempi di recupero. Questo crea un grande conforto a te che ti rivolgi ad un professionista.
Saper gestire le varie fasi del processo riabilitativo e sapere costruire un programma individuale ti permette di riconoscere i miglioramenti che stiamo facendo nel susseguirsi delle sedute e poter saggiare la bontà delle manovre che eseguo.
Grazie all’ampia esperienza maturata ho imparato ad assemblare e mettere a frutto diverse tecniche fisiochinesiterapiche e osteopatiche. Questa abilità mi permette di poterti trattare con le migliori metodiche a te dedicate: il trattamento manuale associato a tecniche manipolatorie e a terapie coadiuvanti ti permetterà di eseguire un recupero con tempi certamente più rapidi.
Inoltre, il controllo sul dolore e le terapie non cruenti aiutano a far emergere una possibilità di ripresa più fisiologica senza mettere in campo inutili compensazioni o immobilità che a lungo andare rischiano di essere controproducenti.
Della riabilitazione ortopedica fanno parte sia interventi di fisioterapia per il recupero dopo interventi chirurgici dai più generici della mano come la riabilitazione delle dita a scatto, ma anche interventi più complessi come la riabilitazione di spalla post traumatica da caduta da frattura o da lussazione di spalla. Per questo genere di interventi riabilitativi si interviene in maniera tempestiva con tecniche osteopatiche per il recupero dell’articolarità ma si possono usare metodiche di fisioterapia per la riabilitazione della spalla o per il semplice recupero articolare da tendinite della cuffia dei rotatori.
Nella riabilitazione ortopedica all’arto inferiore si considera un fattore importante il recupero dell’autonomia nel cammino, soprattutto dopo interventi di lussazione generica ma ancor di più durante la riabilitazione della protesi di ginocchio.
La mia esperienza più che decennale ti aiuterà nel migliorare l’autonomia al cammino con rinforzi muscolari mirati e training del cammino che supportano il lavoro di recupero articolare dopo l’impianto di protesi. Anche nella caviglia la riabilitazione ortopedica risulta vincente per assicurarsi il recupero della camminata e della mobilità.
Hai un problema ortpedico e cerchi qualcuno che possa aiutarti a risolverlo?
Prenota la tua seduta di fisioterapia e prenditi cura di te e del tuo benessere.